Come già trattato nel post relativo ai pannelli fotovoltaici, la resa di un impianto è influenzata da molte variabili, dunque l’installazione dei pannelli fotovoltaici è sicuramente una scelta che richiede l'esperienza e la conoscenza specifica di esperti installatori di pannelli fotovoltaici.
Innanzitutto, per quanto riguarda luogo e posizionamento, l’installazione dei pannelli solari fotovoltaici può avvenire su tetti e terrazzi, su spazi come verande, pensiline per parcheggi e tettoie, infine, sul suolo o su apposite strutture di sostegno realizzate ad hoc.
Tra gli elementi da tenere in considerazione nella fase di montaggio dei pannelli fotovoltaici per ottenere un maggior rendimento dall’impianto, i principali sono i seguenti:
Ombreggiamento. Occorre verificare con attenzione la presenza o meno di ombreggiamenti che possano interessare la zona di fissaggio dei pannelli fotovoltaici. Potenziali sorgenti di ombreggiamento possono essere piante e alberi, parti dell’edificio o altri oggetti/costruzioni.
Inclinazione ed orientamento dei moduli. Prima dell’installazione dei pannelli fotovoltaici è necessario calcolare in maniera esatta, a seconda del luogo geografico in cui sarà posizionato l’impianto, la disposizione ottimale dei moduli, ossia quella che garantirà quindi un maggior risparmio energetico. La collocazione si determina considerando due angoli: angolo di Azimut (indica l’orientamento rispetto al Sud) e angolo di Tilt (segna l’inclinazione rispetto al piano orizzontale).
Considerati questi aspetti, prendendo come riferimento l’installazione dei pannelli fotovoltaici alla nostra latitudine, si otterrà il maggior rendimento dal nostro impianto fotovoltaico con i seguenti vincoli:
Secondo Rossini Energy, il paralume fotovoltaico è un ottimo esempio dei benefici dell'investimento fotovoltaico: - le auto sono protette - La ricarica della batteria è garantita - L'elettricità è prodotta gratuitamente