Possiamo definire i pannelli fotovoltaici, o pannelli solari, come una delle fonti di energia rinnovabile più utilizzate grazie al loro buon rapporto costi-benefici.
Inoltre, la tecnologia fotovoltaica è la più avanzata, creando dai pannelli solari trasparenti ai pannelli fotovoltaici ad alte prestazioni, ogni volta a un prezzo inferiore. Si stima che i pannelli fotovoltaici siano scesi di prezzo dell'80% in 6 anni.
Nella maggior parte dei casi, quando si acquistano pannelli fotovoltaici si guarda solo al prezzo e si sceglie il pannello fotovoltaico più economico.
Si tratta di un'abitudine sbagliata, poiché nella maggior parte dei casi un pannello fotovoltaico potente con un prezzo più elevato consente di ottenere un maggiore risparmio energetico ed economico. Questo lo rende molto più redditizio nel lungo periodo.
In rare circostanze, l'ammortamento economico di un pannello fotovoltaico ad alto rendimento è inferiore a quello di un pannello fotovoltaico economico.
Ma non ce ne rendiamo conto perché guardiamo solo al prezzo e alla potenza senza tenere conto di altre caratteristiche tecniche del campo fotovoltaico.
Di seguito illustreremo i diversi tipi di pannelli fotovoltaici e mostreremo come scegliere il pannello fotovoltaico migliore a seconda delle circostanze.
Prima di iniziare a definire i tipi di pannelli fotovoltaici esistenti, occorre sapere che l'efficienza di un pannello fotovoltaico è soggetta principalmente alla qualità del silicio che contiene.
Più il silicio è puro, meglio converte l'energia solare in energia elettrica. Non sorprende quindi che circa il 90% dei pannelli solari fotovoltaici sia costituito da una qualche varietà di silicio.
Esistono tre tipi di pannelli fotovoltaici, che si differenziano principalmente per la qualità (cioè la purezza del silicio) e la fabbricazione.
Sono i pannelli fotovoltaici più potenti ed efficienti sul mercato, perché hanno il silicio più puro. Sono anche i più costosi, perché vengono prodotti con il processo Czochralski, che produce blocchi cilindrici di silicio molto puro.
Anche questo tipo di pannello fotovoltaico ha come componente il silicio, ma non è puro o costoso come i pannelli fotovoltaici monocristallini, poiché non viene utilizzato il metodo Czochralski.
La produzione di questo pannello fotovoltaico prevede il versamento del silicio grezzo in uno stampo quadrato, dove viene raffreddato e suddiviso in fogli composti da piccoli cristalli di silicio.
È il pannello fotovoltaico domestico per eccellenza, perché è il più economico dei tre. Il suo basso costo è dovuto al fatto che è più facile da produrre, dato che per le celle fotovoltaiche si utilizza meno silicio puro.